London Calling #1: i mercati.

Di ritorno dal viaggio a Londra, ho deciso di non raccontare tutto in un unico post, ma di dividere i racconti in quattro categorie, visto che le cose raccontare sono davvero tante e ci tengo a farlo nel migliore dei modi, poichè Londra è da sempre una città che amo e trovo utile questo scambio di informazioni!

Ed eccoci quindi al primo “appuntamento”:
I MERCATI
Una fra le centinaia di attrazioni di Londra sono sicuramente i mercati, dai più conosciuti ai meno noti, tutti meritano! Alla ricerca di cose originali e con la voglia di vedere cose che non conoscevamo, io e il mio ragazzo abbiamo puntato fondamentalmente su quelli.
Alloggiando nel quartieri di Shoreditch, il primo mercato che abbiamo visto è stato l’Old Spitalfields Market, non lontano dal nostro albergo e vicino alla più famosa Brick Lane. L’Old Spitalfields Market è un mercatino vario, che vende cose di artigianato, oggetti e vestiti vintage e prodotti culinari. E’ aperto tutti i giorni fino alle 5 del pomeriggio ed oltre alle classiche bancarelle si contorna di deliziosissimi negozi, anche questi tanto vari quanto belli. Era la prima volta che lo vedevamo e ci è piaciuto al punto tale di decidere di tornarci lunedì mattina per gli ultimi giri.
Potete trovare qualsiasi informazione qui.

 

222 223

Il secondo mercato che abbiamo visto è stato il mercato di Notthing Hill, meglio conosciuto come Portobello. E’ raggiungibile sia in un autobus che con la metro (fermata Notthing Hill Gate) ed ovviamente anche a piedi se siete di strada. Fondamentalmente vende abiti ed accessori vintage, ma anche qui si può trovare davvero di tutto, dalle cose per la casa alle borse di seconda mano. Il mercato si estende lungo tutta la Portobello Road, al centro della strada, mente ai lati sono presenti negozi e locali di vario tipo. Aperto tutti i giorni tranne la domenica, il giorno più vivo e ricco (ed anche incasinato) è il sabato.
E’ carino come mercato, ma a mio parere ce ne sono di migliori, rimane il fatto che se avete tempo a disposizione, merita di essere visto, fosse anche solo per la particolarità della via e per la zona di per se (una delle più altolocate di Londra).

224

Dopo Portobello siamo andati al Borough Market. Di questo mercato vi parlerò con più precisione quando parlerò del cibo, perchè è un mercato che vende solo cibo, sia da “spesa” sia da mangiare sul momento.
Si trova in zona Tower Bridge, è comodissimo da raggiungere con la metro scendendo alla fermata “London Bridge”. Se siete amanti del cibo e vi piace sperimentare, non potete assolutamente perderlo! Vi si trova davvero di tutto ed anche questo merita una capatina! E’ aperto per il pranzo dal lunedì al sabato, mentre il mercato per la spesa è aperto solo dal giovedì al sabato. Per maggiori informazioni cliccate qui e non perdete l’appuntamento con il capitolo “cibo”

COPYRIGHT Mark & Marianne Earthy www.earthyphotography.com

COPYRIGHT Mark & Marianne Earthy
www.earthyphotography.com

Last but no least, domenica ci siamo buttati in quel di Camden Town. Eravamo entrambi stati la nei precedenti viaggi, ma mai di domenica, giorno in cui il mercato è più che mai vivo. Ci si arriva facilmente in metro (fermata Camden Town) ed usciti dalla stazione ci si trova nel centro del quartiere. Prima alcuni negozi, poi il Camden Lock che vende per lo più vestiti e poi il mercato vero e proprio. E’ un mercato grande, diviso fra la parte gastronomica (anche qui molto varia) e tutto il resto, che comprende vestiti, accessori e cose per la casa. Il mercato è aperto tutti i giorni e si anima soprattutto nel week end.
E’ di sicuro uno dei posti più caratteristici di Londra, dove si incontrano si tanti turisti ma anche tante persone del luogo.

226

Di mercati troppi ce ne sarebbero ancora da vedere, questi sono quelli che abbiamo avuto modo di visitare in questi giorni. Su tutti, i miei preferiti come mercati sono stati l’Old Spitalfields Market ed il Borough Market, rimane il fatto che andare ad un mercato a Londra rimane una di quelle cose che vale la pena fare, indipendentemente dal mercato scelto.

Spero vi sia piaciuto questo piccolo capitolo della mia esperienza Londinese!!
Rimanete collegate per i prossimi racconti sui quartieri, il cibo ed i negozi di Londra!!

Stay tuned!!

By | 2016-10-17T16:45:35+00:00 maggio 22nd, 2013|Londra, Travel|12 Comments

12 Comments

  1. Cristina maggio 22, 2013 at 3:55 pm - Reply

    Uh che bello, Londra e i suoi mercati!!
    Camden town per me è una meta fissa, invece il Borough Market l'ho scoperto solo durante la mia ultima visita del 2011!

    Qui se vuoi vedere le mie fotine 😉 :

    http://conigliogiallo.blogspot.it/2011/12/londra-giorno-1-sightseeing.html

    http://conigliogiallo.blogspot.it/2011/12/londra-giorno-2-shopping.html

    • Lulu maggio 23, 2013 at 8:11 am - Reply

      Corro a vedere le foto!! Il Borough Market l'ho conosciuto a questo giro e ci tornerò sicuramente!!
      Grazie per essere passata 🙂
      Lulu

  2. Lens & anything Else maggio 22, 2013 at 4:01 pm - Reply

    Mammamia che voglia di rivedere qualche mercatino inglese, le ultime due volte che sono stata non ho avuto il tempo di girarmeli…devo rimediare!

    • Lulu maggio 23, 2013 at 8:11 am - Reply

      Io tornerei subitissimo!!! Ci sono troppe cose da vedere e sempre troppo poco tempo!

  3. Monica La Barbera maggio 22, 2013 at 4:18 pm - Reply

    l' ultima volta che ci sono andata non ci sono potuta andare ma alla prossima ci devo passare assolutamente!
    lovedlens.blogspot.it
    M.

    • Lulu maggio 23, 2013 at 8:12 am - Reply

      Visto che oggi siamo in tema: PORTOBELLO TUTTA LA VITA! AHAHAHA!

  4. Sascha maggio 22, 2013 at 4:29 pm - Reply

    Che bel post! Penso che forse Camden é il mio preferito, di certo é quello dove ho passato piú tempo. Amo anche gli altri tre, Portobello é un classico, Old Spitalfields é pieno di atmosfera e Borough mi fa venire fame solo a pensarci!

    • Lulu maggio 23, 2013 at 8:13 am - Reply

      Troppi ce ne sarebbero!! La prossima volta che vengo a Londra ci andiamo a fare una mangiata a Borough! :)))

  5. Angelica Grittani maggio 22, 2013 at 7:19 pm - Reply

    Bel post e soprattutto utile!
    Alcuni di questi mercati non li conoscevo proprio, buono a sapersi casomai volessi andarci 🙂
    Ciao!
    Angelica

    • Lulu maggio 23, 2013 at 8:14 am - Reply

      Se hai modo te li consiglio tutti!! Non perderti i prossimi appuntamenti!!
      Grazie mille per essere passata!
      Un abbraccio, Lulu

  6. Emanuela NMFV giugno 20, 2013 at 1:00 pm - Reply

    Mi hai dato un'ottima dritta sul mercato nei pressi del Tower Bridge, ci devo assolutamente andare!
    Amo ogni giorno di più questa città! Baci 🙂

    • Lulu giugno 21, 2013 at 9:33 am - Reply

      Vai vai!! E mangia anche per me!!

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.