January’s Playlist

Quando la mia amica Eleonora mi ha detto che amava le playlist del lunedì che pubblicavo più o meno un anno fa, è iniziata dentro di me a rifarsi strada la voglia di dedicare una piccola rubrica sul blog legata alla musica, vera passione della mia vita. Ammetto che farne una ogni settimana non è una cosa facilissima, benchè la musica sia infinita e molto varia. Ho deciso di prendere un impegno più “light” con questo amore sconfinato nei confronti delle note ed ho quindi deciso di proporre una playlist al mese: 5 pezzi che hanno segnato il mese che si sta per concludere, pezzi nuovi, pezzi vecchi, semplicemente canzoni che fanno da compagni alla vita di tutti i giorni.

E quindi: let’s play music!!

Mentre scrivo, ho già il mio sottofondo, scoppiettante più che mai, ottimo per iniziare la giornata o da mettere come base durante la preparazione per un’uscita, potrei dire una canzone adatta per ogni occasione. Sound anni ’80 e passa la paura, a me questa canzone carica a pallettoni, e non potevo non includerla. DAJE!

Mark Ronson – Uptown Funk ft. Bruno Mars

Andando avanti in questa personalissima lista delle 5 canzoni che hanno segnato il primo mese dell’anno, troviamo Sam Smith, cantante-rivelazione del 2014, voce fantastica, testi bellissimi, amo Sam Smith ed ogni volta che sento una sua canzone mi emoziono (da brividi la sua versione di Have Your Self a Merry Little Christmas), la canzone che propongo non è il massimo della gioia (per chi ha difficoltà con l’inglese consiglio di vedere il video), ma la trovo veramente bella, una di quelle che quando sento alla radio non mi fa capire nulla, per la serie: abbasso i finestrini, in alto i cuori!
Sam Smith – I’m Not The Only One
Canzone datata nel panorama musicale mondiale (in Irlanda è uscita nel 2013), in Italia si sente da poco, ma è subito salita ai primi posti delle classifiche nazionali. Parliamo di Take me To Church, canzone dal sound struggente ma trasportante, una di quelle che ti entra con facilità in testa e che non se ne va. Io su certe cose arrivo sempre un pò tardi, lo ammetto, ma meglio tardi che mai!
Hozier – Take Me To Church
Gennaio ci ha regalato veramente tante canzoni belle, per contenuti e per musica. Aggiungo alla lista la bellissima Taylor Swift, che sto rivalutando molto. Oltre ad essere lei veramente bella, le sue canzoni non sono mai troppo banali: simpatiche, allegre ma anche profonde. La sua ultima hit mi piace. Forse sarà una di quelle canzoni che fra qualche mese non riusciremo più ad ascoltare, ma per ora va bene così.
Taylor Swift – Blank Space 
Voltiamo completamente pagina e torniamo a casa. Questo mese ha regalato perle e non di musica, ma sicuramente ha tolto qualcosa nel panorama musicale italiano: mi riferisco a Pino Daniele. Per certe cose non credo esistano vie di mezzo e sfumature, o si amano o non si sopportano. Io Pino Daniele l’ho sempre messo dalla parte dell’amore, un pò perchè ho sangue napoletano che mi scorre nelle vene, un pò perchè sono cresciuta circondata dalla sua musica, un pò perchè il gusto incondizionato mi ha portato alle sue note. Certe cose non hanno bisogno di troppe spiegazioni, vanno prese così come vengono e basta. Scegliere una canzone sola è stata una scelta non proprio facile, e per non cadere nella banalità, vi propongo questo pezzo di “speranza”: la pioggia viene apprezzata per il cambiamento che porta, alleggerendo l’aria.
Pino Daniele – Quanno Chiove 
Quali canzoni hanno accompagnato il primo mese di questo nuovo anno?

Stay tuned!

By | 2016-10-17T16:36:03+00:00 gennaio 30th, 2015|Music|13 Comments

13 Comments

  1. RocknGiu gennaio 30, 2015 at 10:24 am - Reply

    Mi fai una bella domanda.. sai che non lo so?!
    Buon fine settimana cara! un mega abbraccio :**

    Rock'n'Giu Blog
    Rock'n'Giu Facebook

  2. Cristina P gennaio 30, 2015 at 11:20 am - Reply

    Hozier è stato il mio tormentone del mese scorso, quanto mi piace quel pezzo, ormai la so a memoria 😉

  3. Eleonora Marini gennaio 30, 2015 at 11:36 am - Reply

    Iuppi finalmente!!!!!!!!!!! Adoro le tue playlist amica bella 🙂
    Su Sam Smith e Hozier direi che siamo assolutamente sulla stessa linea…
    Aggiungerei Ed Sheeran con "Thinking out loud" per quanto riguarda la mia!!!!!!!

    The Princess Vanilla

  4. Misantrophia gennaio 30, 2015 at 12:19 pm - Reply

    Quando c'è di mezzo Brunello Mars, è sempre una meraviglia!

  5. Erika Serena from gennaio 30, 2015 at 2:38 pm - Reply

    No vabbè, leggo la tua playlist del mese e mi rendo conto di essere fuori ma proprio fuori fuori dal mondo musicale perché non ne conoscono nemmeno una… mi sento 90 :((
    La musica ammetto, la sto trascurando parecchio da anni ahimè… praticamente quasi continuo ad ascoltare cantanti e gruppi che ascoltavo anni fa, mi sa tanto che devo aggiornami un po'… intanto ascolto queste, grazie per la dritta ;)!!

    Erika
    lens & anything else

  6. roberta gennaio 30, 2015 at 7:20 pm - Reply

    anche io aggiungerei Aggiungerei Ed Sheeran con "Thinking out loud" la adoro come adoro I am not the only one..Taylor swift non avendo le sue canzoni su spotify proprio nn l ho mai sentita negli ultimi tempi..adesso mi guardo il video..

  7. Bri gennaio 30, 2015 at 8:06 pm - Reply

    Come Serena. Pino Daniele sì, un grande sì… tutto il resto un grande punto di domanda. sarà bene accendere un po' di radio va!

  8. Fabiola Tinelli gennaio 30, 2015 at 8:21 pm - Reply

    Take me to church è tra le mie preferite del momento!

  9. Meggy Fri gennaio 31, 2015 at 6:56 am - Reply

    Mi unisco anch'io alla richiesta di Ele…ci accontenteremo di un playlist al mese (io non saprei da dove cominciare…è vero di musica ce n'è un'infinità, ma sceglierla non è semplice!) Grazie alle tue playlist avevo scoperto canzoni a me ignote…Diciamolo pure, io sono una di quelle che canta tutto il giorno, ma inventa i testi…e poi sono italianofila, quelle straniere le conosco poco e niente, per cui grazie per questa scelta di acculturarmi hihi
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB

  10. Meggy Fri gennaio 31, 2015 at 6:56 am - Reply

    Mi unisco anch'io alla richiesta di Ele…ci accontenteremo di un playlist al mese (io non saprei da dove cominciare…è vero di musica ce n'è un'infinità, ma sceglierla non è semplice!) Grazie alle tue playlist avevo scoperto canzoni a me ignote…Diciamolo pure, io sono una di quelle che canta tutto il giorno, ma inventa i testi…e poi sono italianofila, quelle straniere le conosco poco e niente, per cui grazie per questa scelta di acculturarmi hihi
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB

  11. Valentina M. gennaio 31, 2015 at 12:23 pm - Reply

    La canzone "Another love" ma non ricordo il nome del cantante. E' uscita negli scorsi mesi 🙂

  12. Effe coco gennaio 31, 2015 at 3:48 pm - Reply

    Nn sapevo avessi anche questa passione

  13. Effe coco gennaio 31, 2015 at 3:52 pm - Reply

    Nn sapevo avessi anche questa passione

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.