Make-up: per ogni zona, un pennello!

Follow my blog with Bloglovin

Quando mi chiedono per quale motivo mi piaccia così tanto il mondo del make-up (io che ogni giorno mi trucco poco e niente, ma che mi diverto un sacco a truccare gli altri e a disegnare la mia faccia per occasioni speciali), la risposta è sempre la stessa: truccarmi (e truccare), mi riporta a quando ero piccola e, davanti a un foglio bianco, iniziavo a disegnare. Ok, lo ammetto, io con i disegni sono sempre stata una sola, non tanto per la mancanza di fantasia, quanto per la mancanza di quella dote naturale che non tutti hanno. Ma con il trucco è diverso. Ne esistono a bizzeffe, da quelli semplici a quelli più articolati, passando per tantissime sfumature. E proprio perchè il trucco è  un gioco di sfumature, linee più o meno precise e definite e segni da marcare bene, un ruolo fondamentale nella buona riuscita di un trucco lo giocano i pennelli.

Portrait of a sexy woman with brush

 

Nel mondo del make-up esistono svariati pennelli, ognuno con un compito ben preciso: ci sono quelli per applicare e stendere il correttore, quelli per il fondotinta, quelli per la cipria e quelli per il blush. Esistono poi quelli per i rossetti, indispensabili a mio avviso per un lavoro di precisione, parlando poi di occhi, ne esistono a non finire: tratti decisi, sfumature, interno o esterno occhi, rima superiore, rima inferiore, ciglia, sopracciglia, arcata sopraccigliare, e chi più ne ha, più ne metta.
Fino a qualche anno fa l’uso dei pennelli per me si limitava ad un unico pennello per gli ombretti, una spugnetta per il fondotinta e un pennello per il blush. Fine dei giochi. Poi è scoppiata la mania: complice un’amica truccatrice, sti benedetti tutorial, foto su foto, la mia totale incapacità a mettere il rossetto, le commesse che: “ti serve solo il pennello per le labbra? Non credi di aver bisogno anche di quello per ombretto-eyeliner-fondotinta-sfumatura-sopracciglia-ciglia e via dicendo?!”, la situazione è degenerata. Lo ammetto, sono una persona debole davanti a certe velleità. Ora ho un astuccio pieno di pennelli, anche se, come sempre, mi limito ad usare le cose indispensabili (sarebbe meraviglioso se riuscissi anche a comprare solo cose indispensabili, ma che donna sarei poi?!?)

  • pennello per rossetto: sono sempre stata incapace a metterlo, ecco anche perchè non ho mai comprato e messo un rossetto fino a qualche anno fa, ma, purtroppo e per fortuna, esistono rimedi anche all’incapacità. Fra tutti i pennelli è quello che uso di più, senza ombra di dubbio;
  • pennelli per ombretti: per delineare tratti decisi e per sfumare i colori;
  • pennello per eye liner, che forse così una cosa semi decente riesco a farla
  • pennello per blush, per evitare effetti indesiderati (Heidi, mi leggi?!)
  • pennello per fondotinta (con il quale ancora devo prendere dimestichezza)
  • pennello per correttore
  • pettinino per ciglia e sopracciglia

IMG_3893

Oggi come oggi reperire pennelli per il trucco è veramente facile, ne esistono di svariate marche e di svariati prezzi. Personalmente mi sono trovata molto bene con i pennelli di Sephora, che a mio avviso sono un buon compromesso fra prezzo e qualità; ho provato un paio di pennelli della MAC, che confermo essere veramente buoni, ma anche veramente cari; non ho mai provato i pennelli di Kiko e non saprei dire se siano buoni o no. Ho acquistato in passato pennelli di Zoeva ed ELF, ma sono stati una grande delusione.

Voi usate i pennelli quando vi truccate? Se si, quali?

Stay tuned!

Credits: Pinterest – Luisa Cuomo

By | 2016-10-17T16:54:27+00:00 settembre 23rd, 2015|Beauty|11 Comments

11 Comments

  1. Paola settembre 23, 2015 at 10:21 am - Reply

    Oltre a quello per il fard uso a volte quello per il rossetto

    • Luisac88
      Luisac88 settembre 23, 2015 at 5:15 pm - Reply

      Io senza quello per il rossetto sarei veramente persa!

  2. Kanachan settembre 23, 2015 at 10:55 am - Reply

    Io pure mi sono fatta prendere dalla mania dei pennelli… e ne ho un po’…. direi una decina o forse qualcosa in più…. la maggior parte di quelli che ho sono di elf (ma la linea studio, non quella base!) e mi ci trovo benissimo… poi qualcosa di essence (quello angolato)… forse ho fin troppi pennelli rispetto a quanto mi trucco… stamattina mi sono quasi costretta a curarmi un po’ di più, invece che fare solo la solita linea di eyeliner o matita nera!! Il mio più grande cruccio, però, sono le labbra, che non coloro come dovrei… tipo oggi… mica ho messo niente!!! Se carico gli occhi non mi va di mettere niente sulle labbra, nemmeno qualcosa di trasparente… e so che sbaglio!!! 😉
    a presto!

    • Luisac88
      Luisac88 settembre 23, 2015 at 11:00 am - Reply

      La regola in effetti vuole che se si caricano gli occhi, le labbra è meglio lasciarle neutre o comunque appena truccate. Ma le regole in questi casi lasciano il tempo che trovano! Io da quando ho scoperto il magico mondo dei pennelli per il rossetto non riesco a non metterlo!!
      Comunque concordo, ne ho molti di più di quelli che utilizzo, ma non si sa mai 🙂

  3. katia settembre 23, 2015 at 3:10 pm - Reply

    mi piace un sacco il nuovo blog!
    io, di pennelli, ho solo i fondamentali: fard, fondotinta, terra e ombretto!
    ma mi piacerebbe averne tanti altri!

    • Luisac88
      Luisac88 settembre 23, 2015 at 5:17 pm - Reply

      Grazie per il complimento!
      Io per gli occhi credo di averne forse una decina e paradossalmente sono quelli che uso meno! 🙂

  4. Fabiola Tinelli settembre 23, 2015 at 9:28 pm - Reply

    Io sono una frana in fatto di trucco e pennelli, credo di avere un terzo di quelli che hai tu!

    • Luisac88
      Luisac88 settembre 24, 2015 at 9:28 am - Reply

      Ti dirò che, da auto didatta, comprare dei pennelli mi ha aiutato molto!

  5. RisparmiareChic settembre 24, 2015 at 4:04 pm - Reply

    Io uso soprattutto quelli per occhi! Sono indispensabili per fare bene le sfumature!
    Tra l’altro merita investire in pennelli di qualità, fanno la differenza!!

    • Luisac88
      Luisac88 settembre 29, 2015 at 5:33 pm - Reply

      Di tanti che ne ho, sicuramente quelli per gli occhi sono gli unici dei quali non riesco a fare a meno!

  6. lalu settembre 25, 2015 at 8:34 am - Reply

    http://ilquadernodilalu.it
    Premetto che non mi so truccare.. una volta mi sono fatta truccare dalle commesse di Kiko, mi credi ero un latra persona!!
    Giornalmente uso quello per le sopracciglia e quello per il blush.
    Lalu
    Buon fine settimana

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.