Oggi cucino io: insalata francese, la salade de chevre chaud

L’insalata è uno dei piatti salva pasti in queste giornate ancora calde. D’estate ce n’è veramente per tutti i gusti, ma lo stesso vale per le mezze stagioni o i periodi più freddi. Uno dei tanti motivi per cui amo viaggiare è sicuramente sperimentare nuovi piatti e conoscere tradizioni culinarie diverse da quelle italiane. Oggi voliamo allora in Francia ed assaggiamo un piatto che con molta facilità potrete trovare nel menù di un qualsiasi bistrot parigino: la salade de chevre chaud. 
Quando qualche anno fa tornai a Parigi, mio padre mi consigliò di assaggiare questo piatto, che altro non è che un’insalata con crostini di pane caldo e caprino spalmato. Generalmente in Francia viene usato come entrè, cioè come antipasto. In realtà, se fatta in porzione abbondante, può sostituire benissimo un piatto principale o al più un secondo piatto alternativo. Preparala è più facile che pronunciarla in francese, ed ecco allora la ricetta:

INGREDIENTI:
1 baguette fresca
formaggio caprino a volontà
insalata tipo iceberg (per questa volta ho usato il lattughino)
1 cucchiaio abbondante di senape
olio EVO
aceto balsamico e pepe

PREPARAZIONE:
Accendete il forno in modalità grill a 200°, tagliate a fette abbastanza spesse la baguette e posizionate sopra ogni fetta di pane una quantità abbondante di caprino, infornate e lasciate abbrustolire bene per 5/6 minuti il tutto. In una ciotola unite la senape (io ho usato i semi di senape), l’olio in abbondanza e un paio di cucchiaini di aceto balsamico e mescolate per creare la vinaigrette. Mettete su un piatto piano l’insalata e adagiatevi sopra i crostini di pane e caprino (che a vostro piacimento potete insaporire con una spolverata di pepe nero). Condite l’insalata con la vinaigrette e il gioco è fatto!

IMG_3429

Buona è buona, alternativa è alternativa, se potete provatela a Parigi e non ve ne pentirete!
Buon appetito!
Stay tuned!

Credits: Luisa Cuomo

By | 2016-10-17T16:51:09+00:00 settembre 12th, 2016|Food|2 Comments

2 Comments

  1. Franci settembre 23, 2016 at 8:15 pm - Reply

    Mamma che buona che dev’essere.
    Anche a me piace sempre assaggiare piatti nuovi, poi quelli francesi sono buonissimi per chi come me adora i formaggi!
    Mi hai fatto venire fame! 🙂

  2. Francesca ottobre 14, 2016 at 12:43 pm - Reply

    le insalate sono sempre l’idea buona 🙂

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.