Non è Natale senza mercatini!

Cosa è che fa veramente Natale? Indubbiamente l’atmosfera natalizia gioca un ruolo fondamentale per creare quella sensazione tipica del Natale: luci ovunque, musiche, bevande calde con le quali riscaldarsi, artigianato per decorare le nostre case. E dove non cercare un pò di questa atmosfera natalizia se non in qualche mercatino natalizio?

Mercatini di Natale in Italia e in Europa!

La tradizione dei mercatini di Natale nasce in un tempo in cui non esistevano i mercati all’ingrosso come oggi, motivo per il quale bisognava attendere le fiere dell’artigianato per comprare oggetti di natura natalizia. Questi mercati iniziavano con l’inizio del periodo dell’avvento. Oggi sono più che mai diffusi, in Italia, in Europa e in tutto il mondo. Ma quali sono i più famosi?

Trentino Alto Adige

Questa regione brulica di mercatini natalizi, che da fine novembre fino alla fine delle festività natalizie riempiono i centri cittadini più importanti. Il più famoso è indubbiamente quello di Bolzano, seguito a ruota da Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno. Stand di artigianato locale si alternano a stand gastronomici, e ce n’è veramente per ogni gusto. In più le decorazioni cittadine e la musica diffusa per tutto il centro contribuiscono a creare un’atmosfera senza uguali.

Risultati immagini per bolzano mercatini di natale

Campania: San Gregorio Armeno e la Costiera Amalfitana

Scendiamo a Napoli ed eccoci arrivare alla celebre via di San Gregorio Armeno, nota per essere il centro delle botteghe artigianali dei presepi. In questa via infatti è possibile acquistare presepi tutto l’anno, ma è durante il periodo natalizio che la via si anima più. Ogni anno, oltre alle classiche statuine, vengono proposte statuine di personaggi che sono spiccati (per vari motivi) di più durante l’anno corrente, facilmente infatti potrete trovare statuine di politici, sportivi, attori, cantanti e personaggi famosi.

Risultati immagini per san gregorio armeno a natale

Anche la Costiera Amalfitana regala grandi soddisfazioni per gli amanti del Natale. Ogni anno Sorrento viene rivestita di luci in angolo della città, e al centro della piazza principale (Piazza Tasso) viene acceso un albero che illumina tutto il corso. Inoltre non potete fate un giro in macchina per la Costiera:noterete presepi illuminati allestiti all’interno delle rocce che delimitano la famosa strada costiera.

Austria – Vienna

Uno dei mercatini natalizi più famosi e longevi di sempre, dal 1296 si svolge a Vienna il Mercato di Bambin Gesù. Illuminazioni ovunque, casette di legno addobbate con fare fiabesco, intrattenimento per grandi e piccoli, artigianato locale, gustosi prodotti gastronomici e musiche di sottofondo contribuiscono a rendere unica quella che di per se è una città magica, ma che sotto Natale si trasforma ancor di più.

Risultati immagini per vienna mercatini di natale

Belgio – Bruxells

Voliamo nel cuore dell’Europa e del Belgio ed eccoci a Bruxelles, nella Grand Place. E’ definito il mercato di Natale più originale d’Europa ed ogni anno raccoglie migliaia di visitatori e turisti. Anche qui illuminazioni, casette di legno, piste si pattinaggio e la più grande ruota panoramica sovrastano la città donandole un atmosfera unica nel suo genere.

Risultati immagini per grand place brussels christmas

Francia – Parigi

Parigi ha una magia tutta sua, ma sotto Natale subisce anche lei il fascino dei mercatini natalizi. Oltre ad una passeggiata nelle più rinomate vie dello shopping, dove gli addobbi la fanno da padrone e la musica sovrasta ogni rumore, non potete non concedervi una passeggiata sulla parte iniziale degli Champs Elysée. Dopo aver fatto un giro sulla Grand Roue a Place de la Concorde, si aprirà davanti a voi il celebre viale parigino occupato da invitanti casette di legno dove potrete soddisfare a pieno la vostra voglia di Natale. Presepi, addobbi, luci, dolci da tutto il mondo sono solo alcune delle cose che potrete trovare negli stand natalizi! E non perdetevi i mercatini sotto le luci sfavillanti della Tour Eiffel!

Risultati immagini per champs elysee christmas market

Inghilterra – Londra

Ed eccoci infine nella capitale del Regno Unito, dove ogni angolo della città grida “Natale” a più non posso. I mercatini più famosi sono quelli di Southbank, ma se volete respirare una forte aria natalizia dovete recarvi ad Hyde Park, presso il Winter Wonaderland, un parco giochi a tema unicamente natalizio. Perdetevi poi per le strade del centro e per le vetrine dei grandi magazzini (Harrods e Selfridges fra tutti). La chicca in più? Ogni sera, a Trafalgar Square, sotto le luci di un maestoso albero potrete assistere ai celebri Christams Carols, i canti natalizi per eccellenza! Enjoy!

Risultati immagini per trafalgar square natale

Avete mai visitato qualche mercatino natalizio? E quali invece vi piacerebbe visitare di più?

Fatemi sapere!!

Stay tuned!

Credits: Wikipedia – Google Images – Marta Cuomo

By | 2016-12-06T12:03:41+00:00 dicembre 6th, 2016|Travel|2 Comments

2 Comments

  1. Luna dicembre 11, 2016 at 12:04 pm - Reply

    Io frequento quelli nella mia zona ma non hanno niente a che vedere con quelli che hai menzionato tu. Io sogno quello di Parigi! *_*
    Prima o poi ci andrò, è una promessa! ;P
    Bacione Lu e buona domenica! :*
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

  2. Francesca dicembre 23, 2016 at 2:23 pm - Reply

    adoro i mercatini 🙂 Buon Natale! 🙂

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.