Ogni profumo è un ricordo

“Qui in questa curva di cielo,
dove ogni odore è un ricordo
che torna a bruciapelo…”

Fra le cose che più amo ci sono i profumi, e più di loro ci sono i ricordi che la mente associa a certe note che raggiungono insieme l’olfatto e il cuore. Capiterà anche a voi di legare a determinati odori determinati ricordi e sensazioni, belle o brutte, passate e presenti, alcune più vive di altre magari, ma che in ogni caso raccontano qualcosa di noi, del nostro passato, di ciò che siamo stati e ciò che magari vorremmo ancora essere.

Al di la degli odori, oggi penso a tutti quei fantastici profumi che rievocano in me ricordi, sensazioni e fasi della mia vita.

Qualche giorno fa sono andata in profumeria alla ricerca di quello che posso definire il mio profumo, il primo che ho iniziato a mettere e che mai ho abbandonato (e se l’ho fatto è stato solo per vedere se altrove trovassi qualcosa di meglio, un pò come si fa con certe storie d’amore che alla lunga danno l’impressione di stancare, salvo poi tornare, sempre e comunque, dal nostro primo, grande ed unico amore). E’ bastato un attimo, una spruzzata di profumo sul collo a far riaffiorare ricordi e sensazioni, quelle stesse che provo a scrivere qua, una per una, per i miei profumi del cuore.

parties and pearls, a southern girl's world:

Tommy Girl di Tommy Hilfiger è la mia adolescenza, le sere d’estate a L’Aquila e Santi, gli inverni freddi a Roma, i primi complimenti dai ragazzi e i miei sogni più veri e sinceri. Quel profumo al quale ricorro quando ho bisogno di ricordami chi sono stata e chi ancora voglio essere.

Allure di Chanel è nelle notti in Marocco, è nel mio primo viaggio da sola, il primo che avrebbe sigillato ancor più l’unione con mia sorella e il mio amore per i viaggi ed il mondo tutto.

Sunflowers di Elizabeth Arden è mia mamma e la mia infanzia, è la fine di una giornata fatta di sole, mare e salsedine, quella fine dove mamma si trasformava in donna, e in quelle due gocce di profumo sprigionava tutto l’amore per se stessa, per papà e per noi bimbi.

Miss Dior Blooming Bouquet invece è il mio tentativo di essere donna. E’ la primavera che arriva e insieme a lei quella voglia di rinascere. E’ la Sardegna brulla, i tramonti lenti ma soprattutto le notti fatte di vento, chiaro di luna e rumore del mare.

Flora by Gucci è nel cambiamento, nel mettersi alla prova, è nel tentativo di vedersi e sentirsi in maniera diversa da ciò in cui mi sono sempre vista e sentita. E’ nei pranzi, nelle cene, nei caffè e negli aperitivi con la mia amica Eleonora, è nella certezza che tutto può essere.

Chanel n* 5 è tante cose: è Parigi ed è una passeggiata in un sabato di maggio nel Marais. E’ nella mia voglia di essere attraente e affascinante. E’ nella cura di me stessa ma soprattutto è nei baci e negli abbracci concessi solo ed esclusivamente per tutto quello per cui baci ed abbracci vanno concessi: per amore. ma è anche nei giorni fatti di ansia e nelle notti fatte di panico, nella voglia unica e irripetibile di staccarmi la pelle per non sentirlo più. E’ in una delusione che scotta e in un dolore che certi giorni fa ancora male. Però, in quel rimetterlo di tanto in tanto, è nella speranza che tutto questo si superi, prima o poi.

Daisyland Sticker ★ PARFUM ★ PERFUME BOTTLE ★ von GlückMich auf DaWanda.com:

“Il profumo ha una forza di persuasione più convincente delle parole,
dell’apparenza, del sentimento e della volontà.
Non si può rifiutare la forza di persuasione del profumo,
essa penetra in noi come l’aria che respiriamo penetra nei nostri polmoni,
ci riempie, ci domani totalmente, non c’è modo di opporvisi.”
(P. Suskind)

 

Ai profumi che segnano chi siamo stati e chi ancora siamo.
Ai nostri ricordi, perchè non esistono presente e futuro senza un passato.
Al nostro renderci unici, grazie ad un profumo, nella mente e nel cuore delle persone.

Stay tuned!

By | 2017-03-10T11:58:46+00:00 marzo 10th, 2017|Beauty, Diary|4 Comments

4 Comments

  1. paola marzo 10, 2017 at 8:29 pm - Reply

    bel post cara 🙂
    http://www.packapp.it/it/

  2. Luna marzo 12, 2017 at 7:04 pm - Reply

    Allure di Chanel lo adoro anche io, poi segue Miss Dior al quale sono molto affezionata per svariati motivi e poi ti farò sorridere ma c’è un odore tipo di plastica nuova che non è un profumo da spruzzare ma quando lo sento su una qualsiasi cosa mi piace da matti e mi fa ricordare molti istanti di tutta la mia vita. 🙂
    Bacione bellezza! :*
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

  3. Francesca marzo 17, 2017 at 1:38 pm - Reply

    bel post 🙂 i miei profumi richiamano alla mente qualche viaggio oppure un bel ricordo 😉

  4. Elisa aprile 7, 2017 at 7:07 pm - Reply

    Che bel post! Anch’io amo i profumi e le sensazioni e le emozioni che riescono a evocare, i ricordi di viaggi e persone..
    Tommy girl ricorda anche la mia di adolescenza!
    Hai un modo di scrivere che mi piace molto, complimenti

Leave A Comment