Oggi cucino io: parmigiana di zucchine

Amo le zucchine.

Fra le tante verdure che (fortunatamente) mangio, posso dire che insieme ai pomodori le zucchine sono fra le mie preferite. Qualche tempo fa ho inviato a pranzo due amiche, una delle quali è vegetariana. Cosa fare dunque, per soddisfare il palato e le esigenze di tutti? Ho pensato ad una bella parmigiana, ma non di melanzane (perchè al contrario delle zucchine, le melanzane le odio), ma appunto di zucchine.

Le comodità di questa ricetta sono:

  1. che le zucchine non sono fritte
  2. che si cuoce tutto in forno senza troppi fronzoli e perdite di tempo

Quando sento la parola “parmigiana” il mio pensiero va a mia nonna, alla preparazione lunga e lenta di queste teglie infinite di melanzane fritte e rifritte, di quintalate di pomodoro e mozzarella.

Non fatevi impressionare dal titolo della ricetta, è tutto molto più veloce e semplice di quel che appare.

Siamo pronti? Via!

INGREDIENTI (per 4 persone) :

3 zucchine lunghe
1 mozzarella (o un qualunque formaggio che si presti per essere squagliato)
100 gr di parmigiano
pangrattato
sale e olio

PROCEDIMENTO:

Scaldate il forno a 180°. Pulite le zucchine e tagliatele a fette in senso orizzontale, fette nè troppo spesse nè troppo fini. Tagliate a dadini la mozzarella. Prendete la teglia da forno e cospargetela di pangrattato e olio (serve per non far attaccare le zucchine). Iniziate una composizione a strati fatta di: zucchine, sale, olio, mozzarella e parmigiano, a ripetizione fino a che non avrete coperto tutta la teglia. Infornate per circa 20/25 minuti, lasciate raffreddare e gustatevi questa bella parmigiana!

Stay tuned!

Credits: Luisa Cuomo
By | 2017-09-26T12:10:06+00:00 settembre 26th, 2017|Food|0 Comments

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.