Oggi Cucino Io: Hummus di ceci

Quanto mi piacciono i ceci!

Da sempre sono i miei legumi preferiti. Ne amo il sapore, la consistenza e la versatilità. I ceci infatti si prestano per tantissime ricette gustose: una zuppa calda che rincuori le serate fredde dell’inverno, una passatina condita con pepe e rosmarino da abbinare a del pesce, una minestra che tanto mi ricorda la mia nonna e tanto mi solletica lo stomaco.

Un’altra buonissima ricetta da fare è l’hummus, una salsa a base di ceci e pasta di sesamo (tahina) che nasce in Libano ma viene riproposta in tantissime cucine di cultura diverse. E’ una salsa molto nutriente (a livello proteico e calorico), ottima per i vegetariani ma ottima anche da abbinare a carne e pesce. Nella tradizione libanese viene mangiata con un pane tipico, nella tradizione greca viene abbinato alle verdure crude, può inoltre essere sostituito ai formaggi spalmabili nei panini o semplicemente usato come salsa d’accompagno per diverse pietanze.

La comodità dell’hummus di ceci è che è di per sè un alimento molto nutriente, facile da preparare e che si conserva per diversi giorni.

Ed ora ecco la ricetta per il nostro hummus di ceci!

INGREDIENTI:

250 gr di ceci già cotti
2 cucchiaini di tahina (si trova al supermercato)
succo di 1 limone 1
spicchio d’aglio
olio d’oliva
sale
prezzemolo
paprika

PROCEDIMENTO:

In un mixer versate i ceci cotti, la tahina, il succo di limone, l’olio e il sale. Potete decidere se mettere nel mixer anche l’aglio o se (come preferisco) aggiungerlo intero successivamente di modo che possa insaporire la salsa ma senza appesantirla. Frullate fino a quando non verrà fuori una salsa densa. Nel caso in cui la salsa risulti essere troppo secca, aggiungete nel mixer un goccio di acqua calda. Versate in una ciotola, passate una spolverata di paprika, aggiungete il prezzemolo et volià! Ecco pronto il vostro hummus di ceci!

Stay tuned!

Credits: Luisa Cuomo – La Cucina Italiana
By | 2017-10-10T11:57:01+00:00 ottobre 10th, 2017|Food|1 Comment

One Comment

  1. Francesca ottobre 23, 2017 at 8:40 am - Reply

    adoro hummus,lo faccio spesso a casa 🙂

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.