Doni d’autunno

Che io ami l’autunno è una cosa sempre più risaputa.

Questa stagione risveglia in me una gran voglia di coccole, dove per coccole intendo soddisfare qualche voglia (che quasi mai corrisponde a un reale bisogno) per il gusto di farsi un regalo. E scusate se è poco.

Sono lontani i tempi in cui l’autunno mi stava sulle balle: mentre prima sfuggivo solo al pensiero di giornate più fresche/fredde e corte, ora bramo questa stagione come si bramano le cose belle che tanto ci piacciono. Giornate fatte per godersi la casa e il focolare domestico (che si stia soli o in compagnia), piccoli vezzi che aiutino a farci sentire donne anche nel dramma del cambio stagione e del vestirsi a cipolla (cosa che personalmente detesto più che mai), particolari minimi ma che aiutino a farci sentire bene, con quel che si può.

Ecco allora 5 regali che vorrei concedermi in questa nuova stagione!

Un bracciale con ciondolo di luna

Non so se sia colpa di Sailor Moon o semplicemente del mio essere lunatico, ma tutto ciò che ha a che fare con luna e stelle mi fa brillare gli occhi di felicità. So che sembrerà una scemenza, ma portare addosso qualcosa che al solo sguardo mi ricorda quella persona che, nonostante i tanti cambiamenti, rimane in fondo fedele al suo essere, mi fa sentire bene. E dopo orecchini di stelle, il prossimo acquisto sarà un bracciale minimal con un ciondolo di luna. Questo è di Delphine Pariente, graziosa gioielleria parigina.

Nuovi cuscini

Che siano destinati alla camera da letto o al salone poco importa: anche la casa si veste d’autunno! Da Ikea si trovano copri cuscini dalla fantasia floreale / autunnale davanti ai quali è difficile rimanere indifferenti. E nulla aiuta a rinnovare di più un ambiente che la tappezzeria, a mio modesto avviso e parere.

Un nuovo profumo

Perchè di profumi non se ne hanno mai abbastanza: mai. E al momento l’olfatto mi fa correre da Chanel e Tiffany (perchè sono una persona umile, molto). Gabrielle è la nuova fragranza della maison francese, che come sempre le azzecca tutte, Return to Tiffany è invece il nome del profumo dell’impero della gioelleria di turchese vestito. Un nome che è una vera garanzia. Non sono esperta di profumi, ecco perchè mi limito a dire che mi piacciono entrambi, pur essendo molto diversi fra loro.

Stampi per torte

Ebbene si, è successo l’inaspettato: mi sono appassionata al genere Nonna Papera. Sarà forse che per me arriva un periodo più vicino al letargo che alla vita, che creare una cosa di cui possa vedere estemporaneamente i risultati mi gratifica l’animo e in questo caso anche lo stomaco (che vuole sempre la sua parte), sarà che l’autunno mi ispira torte e forno acceso, il punto è che ci sto prendendo gusto. Nel farle, nel mangiarle ma anche nel vederle. Di stampi ne esistono a non finire, questo è uno dei miei preferiti che presto farà mio.

Qualcosa che aiuti a coltivare le proprie passioni

Nel mio caso, un libro sulla calligrafia moderna, Nib + Ink di Chiara Perano. Perchè nei pomeriggi bui e freddi, nulla gratifica di più l’animo che coltivare una passione che ci faccia sentire vivi. Per me è il magico mondo dell’handlettering, per gli altri… bè: ognuno di noi ha le proprie passioni, e dargli spazio e seguito è uno dei regali più grandi che si possa fare al proprio spirito.

E voi, cosa volete regalarvi per questo nuovo autunno?

Stay tuned!

By | 2017-10-13T10:24:03+00:00 ottobre 13th, 2017|Inspiration|1 Comment

One Comment

  1. Francesca ottobre 23, 2017 at 8:19 am - Reply

    È bene coccolarsi in questi giorni che diventano sempre più corti, mi piace sedermi la sera con una tazza di qualche bevanda calda e guardare https://www.homelook.it/ in cerca di molte ispirazioni di casa perché mi piace sempre cambiare qualcosa nel mio spazio, la mia vera passione.
    Buona giornata 🙂

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.